Conservativa ed Endodonzia
Come si forma una carie?
La carie dentale è una delle patologie più frequenti del genere umano, si stima che più del 90% della popolazione ha avuto un dente cariato.
La carie è una malattia dovuta a batteri normalmente presenti nel cavo orale: questi sono in grado di utilizzare lo zucchero (saccarosio) per corrodere il dente, provocando dei veri e propri buchi di colore scuro.
Quando la carie è piccola si interveniene con otturazioni in materiali compositi o amalgame, mentre se si approfondisce si esegue una devitalizzazione.
Otturazioni
L’otturazione consiste nella rimozione meccanica della carie cercando di conservare al meglio il dente residuo e nella ricostruzione anatomica con materiali compositi estetici. In particolari circostanze si utilizza l’amalgama: una lega metallica di colore grigio molto stabile e duratura, atossica e con proprietà antibatteriche.
Per motivi estetici viene impiegata solo nei denti posteriori.
Devitalizzazioni
Quando la carie si approfondisce, può raggiungere il nervo e il dente diventa particolarmente sensibile, doloroso, fino al punto di provocare ascessi, granulomi o cisti. In questo caso la vitalità del dente è compromessa e si deve intervenire con la devitalizzazione.
La devitalizzazione è una terapia odontoiatrica complessa: consiste nella rimozione del nervo dentale, nella disinfezione e sigillatura dei canali radicolari. Le radiografie endorali che eseguiamo sempre al termine della terapia ci danno una elevata garanzia di successo nel tempo.
Decorso Post Operatorio
In genere dopo una otturazione il dente riprende la sua normale funzione come se nulla fosse accaduto, ma talvolta può temporaneamente insorgere una leggera sensibilità al caldo-freddo ed alla masticazione.
Il dente devitalizzato può rimanere sensibile anche dopo l’intervento ed è bene masticare cibi morbidi senza rimuovere la medicazione.
In pochi giorni guarisce completamente e può essere ricostruito. In casi di granulomi o cisti si associa
una terapia antibiotica. Il dente devitalizzato diventa fragile e scuro, per cui si consiglia sempre di incapsularlo in modo definitivo.
Le domande dei nostri pazienti
Come posso prevenire la carie?
L’igiene orale domiciliare e professionale periodica è fondamentale per prevenire l’insorgere della carie, oltre ad una corretta ed equilibrata alimentazione a basso contenuto di zuccheri (bibite, caramelle, dolci).
La carie fa male?
La carie ha una sintomatologia molto variabile, talvolta non provoca alcun dolore e si possono formare granulomi o cisti. Altre volte invece il dolore è molto intenso come nel caso della pulpite e degli ascessi.
Fa male curare una carie?
Le terapie di conservativa ed endodonzia sono eseguite in anestesia locale: utilizziamo un ago di soli 0.3mm e l’iniezione è pressochè inpercettibile.
Quanto dura una otturazione e una devitalizzione?
La durata di queste cure è molto buona, anche decine di anni, ma il dente può ancora cariarsi o fratturarsi, specie se devitalizzato.
Conservativa Endodonzia
Cura dei denti colpiti da
carie con otturazioni
estetiche e devitalizzazioni precise e sicure
Protesi
Corone dentali estetiche, ponti, intarsi e protesi removibili
Sbiancamento
In soli 20 minuti potrai avere denti più sani e bianchi. Sorriedere è bello!
Chirurgia
implantare
Interventi di chirurgia estrattiva, gengivale, ossea ed implantologia
Ortodonzia
Apparecchi fissi, mobili ed invisibili per ottenere un perfetto allineamento dei denti