Chirurgia orale
DI CHE COSA SI TRATTA?
Abbiamo dedicato una sala operatoria ed una sala raggi (panoramica) dedicata alla chirurgia orale ed implantologia. Le nostre tecniche chirurgiche minimanente invasive assicurano al paziente un maggior confort intra e port operatorio rispetto alla chirurgia tradizionale.
E’ importante seguire alcune raccomandazioni nei giorni successivi all’intervento: evitare risciaqui, seguire una dieta liquida/semi solida per 3- 4 pasti, assumere antidolorifici-antibiotici (se prescritti) ed eventualmente impacchi di ghiaccio (in assenza di infezioni).
Chirurgia estrattiva
Gli ottavi (denti del giudizio) inclusi nell’osso mascellare vanno spesso estratti
perchè possono provocare vari disturbi, come cisti, affollamento dentario, nevralgie o dolorosi ascessi. L’intervento è molto delicato a causa della vicinanza ai nervi
alveolare e linguale (inferiore) o altre strutture sensibili (superiore): salvo rari casi
dura circa un’ora. Il decorso post operatorio è ben tollerato dal paziente e i punti non riassorbibili vanno rimossi dopo circa una settimana.
I denti canini inclusi non vengono quasi mai estratti, si esegue invece un intervento
chirurgico per scoprire la corona del dente e mediante un apparecchio ortodontico fisso, ri-posizionati nella loro sede naturale (6-8 mesi di tempo).
Chirurgia gengivale ossea
La chiurgia gengivale e ossea (parodontologia) comprende numerosi interventi chirurgici: eliminazione di frenuli gengival i (frenulectomia), cura delle recessioni gengivali mediante (auto) innesti e rigenerativa, gengivectomia, ricostruzione ossea (osso eterologo), rimozione di angiomi e osteofiti (…).
Ogni intervento viene accuratamente valutato e pianificato assieme al paziente per dare sempre il miglior risultato possibile.
Implantologia
La chirurgia implantare permette di inserire delle radici artificial i (viti in titanio) sulle quali è possibile ricortruire i denti mancanti.
Esistono numerosi protocoll i chirurgici qual i post estrattivi, carico immediato
o differito, ma per inserire un impianto è sempre necessaria una certa quota di
osso e di gengiva cheratinizzata per garantire l’osteointegrazione.
L’intervento chirurgico è eseguito in anestesia locale e la vita media di un impianto è di 10 anni tuttavia l’impianto può ammalarsi di perimplantite: una infezione improvvisa che in breve tempo ne provoca la caduta. Fattori di rischio sono il fumo di sigaretta, tartaro (scarsa igiene domiciliare e professionale) e malattie sistemiche (diabete, scialolitiasi…).
Le domande dei nostri pazienti
A che età devo togliere i denti del giudizio?
I denti del giudizio normalmente vengono estratti non prima dei 16 anni.
E' vero che la piorrea fa cadere i denti?
Si, la piorrea (parodontite) è una malattia cronica di pazienti in età adulta e a causa dell’accumuno di tartaro provoca gengivite e perdita completa dei sostegno osseo.
Posso riavere denti fissi anche se ho la dentiera?
L’implantologia e la chirurgia ossea rigenerativa ci permettono per stabilizzare la protesi mobile e renderla più fissa in bocca, oppure sostituirla completamente con un ponte avvitato su impianti.
A che età posso fare impianti?
L’implantologia non ha veri e propri limiti di età, ma piuttosto consigli clinici, legati soprattutto alle condizione iniziali del cavo orale ed al tipo di lavoro da eseguire. Di norma si fanno impianti dopo la maggiore età.
Conservativa Endodonzia
Cura dei denti colpiti da
carie con otturazioni
estetiche e devitalizzazioni precise e sicure
Protesi
Corone dentali estetiche, ponti, intarsi e protesi removibili
Sbiancamento
In soli 20 minuti potrai avere denti più sani e bianchi. Sorriedere è bello!
Chirurgia
implantare
Interventi di chirurgia estrattiva, gengivale, ossea ed implantologia
Ortodonzia
Apparecchi fissi, mobili ed invisibili per ottenere un perfetto allineamento dei denti