Questo è il caso di Stefania, che durante una serata fuori con le amiche, brindando per il 30esimo compleanno ha spaccato l’incisivo centrale superiore. In urgenza la mattina dopo si è recata presso i nostri studi perché, anche a causa del suo lavoro a contatto con la gente, voleva riavere immediatamente il suo naturale sorriso. All’esame obiettivo-radiografico abbiamo escluso fratture radicolari o parestesie dovute al colpo subito e il dente non era dolente alla percussione ed ancora ben saldo.
A quel punto abbiamo deciso di mantenere la vitalità del dente, senza quindi dover eseguire una devitalizzazione, facendo una otturazione diretta estetica rinforzata in fibra di vetro. La fibra di vetro consente di raddoppiare la resistenza e l’adesione della ricostruzione ai denti anteriori poiché essa deve sopportare sforzi “di taglio” durante la masticazione.
Con la tecnica della stratificazione multicolore, siamo in grado di ricostruire forma e colore identici al dente vicino, in un’unica seduta, senza dolore o complicati interventi. Il giorno stesso la paziente può tornare a masticare (e a festeggiare) naturalmente come se non fosse mai stata dal dentista.